Da Calabria Ora del 7 maggio 2008

 

L’expo energie premia San Nicola

La politica ambientalista del paese delle Preserre convince la giuria

di Nicola Pirone

C’era anche il Comune di San Nicola da Crissa all’inaugurazione del Primo Expo energie rinnovabili, il salone dedicato all’energia pulita (fotovoltaico, solare, geotermico, eolico), alle tecnologie che utilizzano le fonti rinnovabili e ai prodotti per bioedilizia, biomasse, trasporti e sviluppo sostenibile, organizzato nei locali della fortezza Firmafede di Sarzana, in

provincia di La Spezia. Promosso dall’associazione “Ecoenergie” in collaborazione con Cna, Confartigianato, e con il patrocinio del Comune di Sarzana, ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia della Spezia, l’evento si è prefisso lo scopo di favorire il dialogo tra la popolazione ed i professionisti esperti del settore; informare il pubblico sulle tante opportunità che la finanziaria offre in merito a sgravi fiscali, favorire convenzioni con le banche e gli operatori del comparto, per rendere agevole e regolamentare l’ottenimento di finanziamenti mirati. Numerosi stand d’imprese italiane e straniere sono stati realizzati per accogliere operatori e visitatori, che hanno potuto avvalersi della qualificata consulenza tecnica e logistica del personale esperto e preparato. Un’iniziativa, insomma, che ha provato a coniugare lo sviluppo, l’interesse e il profitto privato di gruppi imprenditoriali, non solo nel tentativo di individuare quelle strategie più utili a far diminuire il consumo di petrolio, ma anche di far acquisire a tutti la consapevolezza dell’importanza che riveste la tutela del pianeta, per il nostro futuro e per quello di chi verrà dopo di noi. Nell’ambito della manifestazione al Comune di San Nicola da Crissa è stato assegnato il Premio nazionale “Io vivo sostenibile” per aver saputo coniugare l’innovazione tecnologica, lo sviluppo economico del territorio e la tutela dell’ambiente. Nello specifico, infatti, a convincere la giuria è stata l’elevatissima percentuale di raccolta differenziata registrata nel piccolo centro delle Preserre, la rimodulazione del servizio di pubblica illuminazione rivolto alla riduzione del consumo energetico e gli studi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Il sindaco Pasquale Fera che ha ritirato il premio (una stele di pietra Serena della Lunigiana creata appositamente per l’evento dallo scultore Emilio Furia di Gragnola), nel ringraziare gli organizzatori per l’attenzione ricevuta, ha sottolineato come questa volta la Calabria sia finalmente assurta agli onori della cronaca non per fatti negativi ma per fatti di buona amministrazione.

 

 

 

Dal Quotidiano del 7 maggio 2008

 

 

San Nicola da Crissa. All’ente assegnato il premio nazionale “Io vivo sostenibile”

Sì alle energie rinnovabili

Il comune ha partecipato al primo expo

SAN NICOLA DA CRISSA- L’amministrazione comunale ha preso parte all’inaugurazione del primo Expo Energie Rinnovabili, che si è svolto nei giorni scorsi nella Fortezza Firmafede di Sarzana, in provincia di La Spezia. “Ecoenergie Expo”, questo il nome dell’iniziativa rivolta a un ampio bacino d’utenza e dedicata all’energia pulita (fotovoltaico, solare, geotermico, eolico), alle tecnologie che utilizzano le fonti rinnovabili e ai prodotti per bioedilizia, biomasse, trasporti e sviluppo sostenibile in generale si pone l’obiettivo di un giusto risparmio energetico ed a difesa dell’ambiente in cui viviamo.

Promosso dall’Associazione “Ecoenergie” in collaborazione con Cna, confartigianato, e con il patrocinio del comune di Sarzana, Ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia di La Spezia, l’evento che avrà cadenza annuale si è prefisso lo scopo di favorire il dialogo tra la popolazione ed i professionisti esperti del settore (architetti, ingegneri, geometri, periti , immobiliaristi, amministratori di condominio); informare il pubblico sulle tante opportunità che la finanziaria offre in merito a sgravi fiscali, favorire convenzioni con le banche e gli operatori del settore, per rendere agevole e regolamentare l’ottenimento di finanziamenti mirati. Numerosi stand d’imprese italiane e straniere sono stati realizzati per accogliere operatori e visitatori, che potranno avvalersi della qualificata consulenza tecnica e logistica di personale esperto e preparato.

Iniziative come questa che cercano di coniugare lo sviluppo, l’interesse e pure il profitto privato di gruppi imprenditoriali, ben vengano se contribuiscono a diminuire i consumi di petrolio, non solo per le attuali drammatiche ragioni economiche ma anche e soprattutto per motivio d’inquinamento, che ormai hanno raggiunto limiti molto preoccupanti. “Poco conta –hanno reso noto gli organizzatori- “una giornata mondiale dedicata alla terra” se poi ogni singola donna, uomo e bambino non diventa protagonista assumendo un ruolo attivo, un atteggiamento consapevole e prendendo coscienza dell’importanza che riveste la tutela del pianeta, per il nostro futuro e per quello di chi verrà dopo di noi. Bastano piccoli accorgimenti e cambiamenti al nostro modo di vivere che, per l’effetto dei numeri, i risultati di un miglioramento nei confronti dell’impatto ambientale e del risparmio energetico sono elevati. Necessita meno spettacolarità, una maggiore e migliore informazione, una costante e capillare educazione di base e della famiglia”.

Nell’ambito della manifestazione al Comune di San Nicola da Crissa è stato assegnato il Premio nazionale “Io vivo Sostenibile” per la politica ambientale portata avanti in questi anni, in particolar modo per l’elevatissima percentuale di raccolta differenziata, per una rimodulazione del servizio di pubblica illuminazione rivolto alla riduzione del consumo energetico e nello stesso tempo alla sicurezza dell’impianto, per la costruzione di un impianto eolico e per lo studio di impianti fotovoltaici che diano un volto nuovo alla cittadina. Il sindaco Fera che ha ritirato il premio nel ringraziare gli organizzatori per l’attenzione ricevuta, ha sottolineato come “questa volta la Calabria finisce sugli onori della cronaca non per fatti negativi ma per fatti di buona amministrazione”.