“SAPIENZA” UNIVERSITA’  DI ROMA

I FACOLTA’  DI MEDICINA E  CHIRURGIA

DIPARTIMENTO DI PEDIATRIA

POLICLINICO UMBERTO I

 

                   CENTRO PER LO STUDIO DELLE DISLIPIDEMIE INFANTILI

                             Responsabile: Prof. Francesco Martino

 

 

 

                                                                    16/07/09

 

Al presidente del

Club Sannicolese

Di Toronto

Joe Garisto

 

 

Caro Presidente, purtroppo non ho potuto onorare l’invito che tu pubblicamente mi hai rivolto in occasione del Saluto agli emigrati organizzato dall’Amministrazione Comunale del  nostro paese. Motivi di salute, familiari e universitari, mi hanno impedito,infatti, di partecipare a questa importante ricorrenza: i 40 anni del club. E’ un momento particolare che può rafforzare gli scambi,soprattutto culturali, tra le due comunità.

Sarebbe bello se una edizione straordinaria delle Giornate Mediche “Incontrarsi per camminare insieme” si potesse svolgere a Toronto.

Purtroppo, però,  per mancanza di fondi,  quest’anno la quindicesima edizione non avrà luogo neppure a San Nicola-Vibo.

Nonostante ciò, il 5 Settembre 2009 si svolgerà nel nostro paese la III edizione del premio nazionale di medicina “Alcmeone” da me creato. E’ l’unica manifestazione che si organizza in Italia per premiare i migliori specialisti della medicina. Il famoso maestro orafo Gerardo Sacco,nostro conterraneo, è il creatore dell’opera originale che ogni anno viene consegnata al vincitore.

Sto seguendo via Internet le varie manifestazioni che si stanno susseguendo in questi giorni a Toronto. Non nascondo la mia gioia nel vedere i nostri concittadini emigrati assieme a tutti coloro che sono arrivati da San Nicola. C’è in me una velata tristezza ma anche un senso di orgoglio nel ricordare di essere figlio di uno dei primi emigrati a Toronto: mio padre Nicola Martino, infatti, è emigrato nel lontano 1951.

Mi auguro che anche gli incontri di questi ultimi giorni possano rappresentare momenti di gioia condivisa e di scambi fruttuosi.

Rivolgo un caloroso saluto a tutti voi con la speranza di poterci incontrare sia a San Nicola che a Toronto.

Vi abbraccio affettuosamente