Dal Quotidiano del 5 febbraio 2013

___________________________________________________

 

San Nicola da Crissa. Tavola rotonda sul "Quando e come controllare il rischio cardiovascolare"

Alcmeone, sinonimo di qualità

Il premio a due illustri cattedratici: Francesco Martino ed Eugenio Gaudio

di Maria Galloro

SAN NICOLA DA CRISSA – L’importanza scientifica dell’evento, assicurata dalla presenza al tavolo dei relatori di alcuni tra i più facoltosi luminari del mondo accademico della medicina, ha regalato al piccolo paese delle Serre vibonesi, quando erano da poco terminati i festeggiamenti liturgici in onore della Madonna della Candelora, una serata di grande lustro e prestigio.  

Svoltasi sabato pomeriggio presso la sala consiliare di Palazzo Mannacio con la collaborazione del comune di San Nicola da Crissa, la quinta edizione del premio nazionale di medicina “Alcmeone”, che ha ospitato la tavola rotonda dal titolo “Quando e come controllare il rischio cardiovascolare”, ha avuto il merito di portare alla ribalta una tematica di grande attualità nel campo della cardiologia, attraverso un fecondo e produttivo scambio di idee culturali e scientifiche.

Ad essere insigniti del premio, assegnato annualmente ai cattedratici che con il proprio percorso accademico di ricerca scientifica danno lustro alla scienza medica attraverso importanti studi e scoperte, il professore Francesco Martino, responsabile del Centro delle Dislipidemie Infantili del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università “La Sapienza” di Roma, e il professore Eugenio Gaudio, preside della Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università “La Sapienza”. La consegna del riconoscimento è stata preceduta dalle lectiones magistrales dei due premiati, attraverso le quali il professore Martino e il professore Gaudio hanno esposto i sunti progettuali delle attività di ricerca da loro svolte. Nello specifico, il professore Martino ha dibattuto su “Prevenzione cardiovascolare in età pediatrica: quando e come attuarla”, mentre il professore Gaudio ha discusso sulle “Recenti acquisizioni sull’aterosclerosi”.

Nomi di grande prestigio, riconosciuti dalla comunità medico-scientifica nazionale ed internazionale, quelli del professore Martino e del professore Gaudio, autori, tra l’altro, di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste mediche di tutto il mondo. In particolare, il professore Martino, nato a San Nicola da Crissa ma da anni residente a Roma, ha partecipato, negli anni, a molteplici manifestazioni e meetings nazionali ed internazionali ed ha avviato diversi progetti di ricerca scientifica, l’ultimo intrapreso su incarico del Ministero della Salute del Camerun e teso ad avviare, nello stato africano, un progetto di prevenzione cardiovascolare. 

La serata, promossa da Francesco Barilà, professore aggregato di Cardiologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha visto la partecipazione di Francesco Perticone, professore ordinario di Medicina Interna dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e del dottore Antonino Maglia, presidente dell’Ordine dei Medici di Vibo Valentia e componente del Comitato Centrale della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, che ha moderato l’evento.

Ad aprire la manifestazione i saluti del consigliere comunale Pasquale Fera e del sindaco Giuseppe Condello che ha rivolto un «caloroso ringraziamento agli illustri relatori della tavola rotonda che hanno voluto omaggiarci della loro presenza. Un affettuoso saluto, inoltre, a Francesco Martino che ha dato lustro, attraverso la sua prestigiosa attività scientifica, a tutta la comunità sannicolese, con la quale conserva sempre un vivo e fortissimo legame». Sono intervenuti, inoltre, a porgere i saluti Padre Carmelo Andreacchio, parroco di San Nicola da Crissa, l’onorevole Ottavio Gaetano Bruni, consigliere regionale dell’Udc, e la dottoressa Sabrina Caglioti, presidente provinciale del partito di Casini.

Ricevuto il premio (una pregevolissima fattura a firma dell’orafo Gerardo Sacco), i due insigniti, commossi, hanno sentitamente ringraziato per il riconoscimento. «Ognuno di noi – ha commentato il professore Gaudio – ha avuto già modo di ottenere diversi riconoscimenti ma il premio ricevuto a San Nicola, in Calabria, è particolare perché, oltre alla parte scientifica e accademica, ciò che veramente mi emoziona è la sensazione di far parte di questa comunità».

A chiudere la serata, le parole del professore Martino: «porterò sempre questo premio tra quelli che più mi hanno dato commozione e soddisfazione perché viene da colleghi che stimo per la loro professionalità, con cui collaboro e con cui spero di poter continuare a portare avanti molti altri progetti. A voi, autorità politiche, – ha concluso il professore Martino – l’impegno di aiutare coloro i quali si prodigano, con passione e professionalità, per far sì che la tutela della salute e la promozione della ricerca scientifica, che credo siano gli aspetti più importanti in una società moderna e democratica, possano progredire ed avanzare».