Speciale Toronto

Oltre 40 sannicolesi arriveranno dal Paese per i 40 anni del più famoso Club di Toronto. Naturalmente ad un evento così importante non poteva mancare questo sito. Manda anche tu un commento ai nostri servizi, un messaggio ai nostri compaesani, un saluto ai tuoi amici.

 

Da Toronto a S. Nicola...con la gioia nel cuore

di Nicola Pirone

 

From F.Martino to Joe Garisto

 

19 luglio 2009

San Nicola chiude le feste a Toronto

17 luglio 2009

L'ultima al club

 

16 luglio 2009

Il calore degli emigrati di Toronto

di Nicola Pirone

 

16 luglio 2009

La partita del cuore

 

13 luglio 2009

a Colice e alla Turri

 

12 luglio 2009

Tour a Niagara

 

10 luglio 2009 Al Club la Seconda

 

Programma per la celebrazione del 40mo Anniversario Del Club Sannicolese di Toronto.

 

Pensavamo di essere al completo, invece...

 

E' arrivato anche LUI...adesso siamo al completo!!!

 

8 luglio 2009

Sannicolesi in festa nel lontano Canada

di Nicola Pirone

 

5 luglio 2009 Il SS. Crocifisso a Toronto

 

3 luglio 2009 Al Club la Prima

 

28 giugno 2009   Festa del SS.Rosario a Toronto

 

18 luglio 2009 messaggio di Franco Teti

Franco Teti alla Comunità  Sannicolese di Toronto 
Sono trascorsi quindici anni dall’ultima mia visita, da Sindaco, a Toronto, nel luglio 1994( le altre due a luglio 78 e gennaio 93), ed è sempre vivo in me il ricordo di quei giorni vissuti insieme a Voi, non solo nei momenti ufficiali, ma anche in quelli passati splendidamente, grazie alla Vostra accoglienza, disponibilità e ospitalità. Ho avuto la possibilità di conoscere tanti “nicolisi”, di rivedere parenti , compagni d’infanzia, amici e di fare nuove conoscenze di persone vicine alla nostra comunità.  
E’ stata veramente una esperienza positiva ed entusiasmante che mi ha fatto notare e ammirare le vostre grandi capacità , per come avete saputo integrarvi e crescere, con grandi sacrifici, sin dai primi anni del vostro arrivo, in una terra sconosciuta e ad emergere in tutti i settori della vita politica,culturale, economica e sociale del Canada. 
Gli incontri calorosi e costruttivi con i Sindaci di Toronto, Nort York, Vaughan , con i deputati Judi Sgro, Saro Marchese, Joe Cordiano, Tony Ianno , le trasmissioni radio e TV,sono stati momenti importanti e significativi, non solo per me ma , credo, anche per l’intera comunità. 
Come dimenticare le meravigliose serate, con grande afflusso di partecipanti ,organizzate dal Club sannicolese, dalle vecchie glorie di Stefano Rezza, i pic nic, la festa di San Nicola,la visita alla Madonna del Rosario,l’inaugurazione della statua del Crocifisso a Midland, le numerose visite fatte ai nostri compaesani e alle loro attività di lavoro e le tante altre occasioni d’incontro avute in tutte e tre le visite. 
Tanti anni sono passati, circa 60, da quando i primi pionieri sannicolesi si sono affacciati nella terra del Canada, per bisogno di lavoro, aprendo così le porte , grazie “all’atto de richiamu”, a numerosissimi nostri compaesani, circa 2000 nel giro di un ventennio,dal 1949 al 1970, dimezzando e spopolando di fatto il nostro paese. 
I quarant’anni di vita e di storia del Club Sannicolese hanno rappresentato e rappresentano per l’intera Comunità un traguardo significativo, fatto di identità, radici, tradizioni,feste,momenti belli, ma anche tristi, successi, conquiste, affermazioni e integrazione in una terra straniera che oggi ha visto crescere più generazioni di sannicolesi. E’ doveroso continuare su questa strada per difendere e arricchire questo grande patrimonio che Voi avete saputo conquistare “con caparbietà” , e che sia di aiuto e di esempio alle nuove generazioni . 
Vicende personali mi hanno impedito di non essere lì in mezzo a Voi, ma la mia vicinanza è stata e sarà sempre viva ………….Buon divertimento……….. 
 
Auguri e un abbraccio a tutti. 
Franco Teti

 

17 luglio 2009 messaggio di Vittorio Teti

AL CLUB SANNICOLESE DI TORONTO 
ANCHE SE FISICAMENTE NON SONO IN MEZZO A VOI , SONO PRESENTE IDEALMENTE PER FESTEGGIARE QUESTA GRANDE RICORRENZA DEI 40 ANNI DELLA VOSTRA ASSOCIAZIONE. NON SONO STATO MAI A TORONTO, MA ATTRAVERSO I RACCONTI DÌ MIO PADRE E DI ALTRI AMICI, MI SONO SEMPRE CONSIDERATO UNO DI VOI, VICINO ED INTERESSATO ALLE VICENDE CHE HANNO COINVOLTO TUTTI I SANNICOLESI DI TORONTO. 
Il Circolo ARCI, gia’ all’inizio della sua costituzione, ha pensato di organizzare la Festa degli Emigrati, quest’anno 37^ edizione, per aprire una finestra con i nostri concittadini sparsi in vari paesi e in particolare con la Comunita’ di Toronto, che e’ sicuramente la piu’ numerosa e anche la piu’ vivace . 
Emigrazione ,che negli anni 50-60, e’ stata sicuramente ,per necessita’, dovuta alle carenze strutturali, alla mancanza di lavoro ,al mancato sviluppo del Sud Italia e allla questione meridionale mai risolta da parte della classe politica, che si e’ succeduta in questi lunghi anni. Avremo altre occasioni per parlare di questo. 
Sono contento che la Comunita’ Sannicolese di Toronto, partita con la valigia di cartone, e’ diventata una delle etnie piu’ importanti dell’Ontario. 
La Comunita’ ha fatto tanta strada, si e’integrata e affermata nei settori economici ,della cultura, del tempo libero, all’interno della societa’ canadese, grazie anche ad una nazione ricca di risorse, dove convivono tante culture, tanti gruppi etnici. 
L’istituzione del Club sannicolese , attivo per così tanti anni, e’ stato un vostro grande merito, considerate le distanze esistenti in una metropoli come Toronto. 
Questa vostra FESTA, deve servire a stimolare una collaborazione piu’ concreta con il paese di origine, attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, organizzando degli incontri per raccontarsi le varie esperienze, e per portare la nostra Comunita’ al raggiungimento di altri importanti traguardi, di altri successi. 
AUGURO AL CLUB SANNICOLESE DI CONTINUARE SEMPRE SU QUESTA STRADA, TRACCIATA DA ANNI, PERCHE’ PER I SANNICOLESI DI TORONTO E DI SAN NICOLA, E’ UN PUNTO DI RIFERIMENTO IMPORTANTE ED UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA, DOVE DELLE PERSONE, IN CARNE ED OSSA, DEDICANO IL PROPRIO TEMPO LIBERO, PER RICREARE QUEI MOMENTI BELLI, MOMENTI DI FESTA CHE DANNO GIOIA E FELICITA’ A TUTTA LA COMUNITA’ COSI’ LONTANA DAL SUO PAESE DI ORIGINE. 
UN CALOROSO ABBRACCIO, ARRIVEDERCI A PRESTO.

Vittori Teti Presidente del Circolo ARCI “La Scintilla” San Nicola da Crissa

 

2 luglio 2009 messaggio di Vito Teti

Questa mail è stata mandata  al sottoscritto da Vito Teti che avrebbe dovuto essere con noi a Toronto, ma che per motivi di lavoro e familiari non è riuscito a venire.

Ciao Domenico,
Tutto bene? Vi vedo sul sito e aumenta la mia amarezza di non essere con voi... E’ andata così.
Intanto ti prego di porgere un abbraccio a tutti i sannicolesi (di Toronto e di S. Nicola), ai loro familiari e amici.
Quando tu o Domenico (o entrambi) parlerete a Midland, vi prego di rivolgere un abbraccio a tutti i nostri “fratelli”, a tutti i presenti. Saluta caramente il Presidente dell’Associazione, il Direttivo, i fratelli presenti, con un pensiero profondo ai “fratelli assenti” che non dimentichiamo mai. Non scorderò mai il giorno dell’inaugurazione del monumento. La commozione e l’intensità di quella giornata. Non posso dimenticare l’accoglienza, l’amicizia, l’ospitalità di tutti i paesani, dei fratelli del Rosario, del Crocifisso, degli amici del Club.
Ringrazia tutti per quello che hanno fatto e continuano a fare. Stabilite rapporti duraturi, pensate a scambi continuati.
Pensate ai giovani e al futuro delle nostre due comunità.
Annuncia che stiamo lavorando alla pubblicazione degli Statuti, che l’anno prossimo porteremo e presenteremo a Toronto.
Quando farete la Congrega in quel luogo così lontano e così vicino, pensatemi...
Io vi penserò. Con immenso affetto, un abbraccio a tutti. Grazie e divertitevi, mangiate con moderazione (ma lo dico con un po’ di invidia). A presto
Vito

29 giugno 2009 messaggio di Adolfo Galati

15 luglio ore 19,30  
Cappella Ss Crocifisso presso il
Sito delle suore minime in Woodbridge sara' celebrata una
Messa in sufragio di
Mandaliti Caterina defunta  
A Milano il 26 luglio  
Adolfo Galati

 

29 giugno 2009 messaggio di Francesco Galati

Comunque, nelle foto, quello che mi ha colpito in piu' e': 

1) PELE', sempe culli mani ntra la tasca.......e senza cartelle????

2) finalmente a FIORE......gli sono spuntati i capelli bianchi!!! ????

3) ......vedo che avete maglittina e giubotti,.......ah ah ah ah ah !!! 

Ti raccomando!!...la notte invece di dormire.....manda foto !!!! 

CIAOOOOOOOOOOOOOO!!!!

 Salutoni e....divertitevi.

Ciao. 

Francesco Galati